Campagna di sensibilizzazione alla donazione di plasma

Vedi comunicazione del Sindaco

19 Marzo 2021
Campagna di sensibilizzazione alla donazione di plasma

Anci Lombardia insieme ad AVIS Regionale Lombardia e Anci Lombardia Salute ha avviato una campagna di comunicazione e informazione per sensibilizzare alla donazione di plasma e per creare una maggiore consapevolezza sull’importanza di donazioni sicure e controllate.

Oggi più mai la raccolta di plasma riveste un ruolo essenziale per la salute di tutti noi.

Facciamo nostro questo appello e incoraggiamo quanti sono nelle condizioni fisiche per farlo, di approfittare di questa straordinario vantaggio e di mettersi al servizio della comunità attraverso la donazione del plasma in totale sicurezza.

Ricavando, oltre all’orgoglio di “donare gratuitamente”, anche il beneficio materiale di essere costantemente monitorati effettuando esami del sangue contestualmente ad ogni donazione che, di fatto, assumono il valore di un vero e proprio CHECK-UP.

Infatti, a differenza dei donatori occasionali, i donatori periodici di Avis sono controllati e sottoposti ad accurate visite mediche.

Inoltre il plasma può più essere inviato alla produzione industriale di plasmaderivati. Cosa che non accade per i donatori “occasionali” per cui è necessaria la procedura di "inattivazione virale", indispensabile per il plasma raccolto in deroga, limitando poi l’utilizzo del plasma così trattato.

È un servizio essenziale per tutta la comunità e costituisce un gesto di alto senso civico perché salva migliaia di vite umane ogni anno.

È un gesto che fa letteralmente la differenza tra la vita e la morte.

Claudio Manara

Sindaco