ACQUA POTABILE: aggiornamenti sulla questione PFAS

ACQUEDOTTO DI CORTE PALASIO

Data di pubblicazione:
27 Ottobre 2023
ACQUA POTABILE: aggiornamenti sulla questione PFAS

AGGIORNAMENTO PRESENZA PFAS NELL’ACQUA POTABILE 

Nei giorni scorsi sono uscite comunicazioni da parte di Greenpeace sulla presenza di sostanze PFAS nell’acqua potabile distribuita da Sal sul nostro territorio. 

Sono poi seguite dichiarazioni di SAL, supportate da pubblicazioni di dati, e di ATS, ente che controlla e monitora la bontà dell’acqua, che contraddicevano quanto affermato da Greenpeace. 

Per confutare le informazioni contrastanti derivanti dagli attori sopracitati, e al fine di poter tranquillizzare i cittadini, l’Amministrazione Comunale ha incaricato un laboratorio di analisi dell’acqua indipendente di ricercare la presenza di PFAS in 2 campioni d’acqua prelevati a Cadilana e a piazza Terraverde. 

Oggi sono arrivati i risultati. 

Nel campione prelevato in piazza Terraverde, le analisi NON HANNO RILEVATO PRESENZA DI PFAS in misura percepibile dagli strumenti. 

Nel campione prelevato a Cadilana le analisi hanno rilevato la presenza di PFA in misura inferiore di 10 volte ai parametri più restrittivi che andranno in vigore dal 2026. 

Conclusioni: l’acqua distribuita da SAL nel nostro territorio è assolutamente POTABILE IN TOTALE SICUREZZA!!!!  

 

 

"A conferma delle analisi dell'acqua effettuate come Amministrazione, abbiamo ricevuto questi documenti da parte di ATS e di SAL. Come Amministrazione siamo molto rincuorati che i valori dei PFAS di Corte Palasio, leggermente alti a maggio rispetto però alla norma che andrà in vigore nel 2026, siano rientrati e molto inferiori allo 0,1 previsto nel 2026. Faccio presente che laddove il valore è < 0,005 stiamo parlando di tracce.

Terremo costantemente informati i cittadini."

 

Claudio Manara - SINDACO del Comune di Corte Palasio

 

 

IN ALLEGATO I RISULTATI DELLE ANALISI EFFETTUATE.

Ultimo aggiornamento

Martedi 14 Novembre 2023