Tessera elettorale

Data di pubblicazione:
08 Gennaio 2020

In questa pagina sono contenute le informazioni riguardanti la tessera elettorale, cioè il documento personale che permette l’esercizio del diritto di voto a colui che è iscritto nelle liste elettorali del Comune di Boffalora d’Adda.

RILASCIO DELLA TESSERA ELETTORALE
Quando l’elettore viene iscritto nelle liste elettorali del Comune di Boffalora d’Adda (con cadenza semestrale), l’Ufficio elettorale lo avvisa che è disponibile per il ritiro la propria tessera elettorale. Tale documento viene rilasciato nei seguenti casi:

  • trasferimento di residenza in Boffalora d’Adda;
  • iscrizione nelle liste elettorali per compimento del 18° anno di età;
  • acquisto e riacquisto del diritto elettorale (es. acquisto cittadinanza italiana, cessazione di una causa ostativa).

Per votare non sarà quindi possibile utilizzare la tessera elettorale del Comune di precedente residenza, che andrà pertanto resa al Comune di Boffalora d’Adda in occasione della consegna della nuova tessera elettorale.
La tessera elettorale verrà revocata qualora il titolare perda il diritto di voto (es. perdita della cittadinanza italiana, interdizione dai pubblici Uffici).

 

RILASCIO DELL’ETICHETTA DI AGGIORNAMENTO DELLA TESSERA ELETTORALE
L’ufficio Elettorale provvede all’aggiornamento dei dati contenuti nella tessera elettorale (con cadenza semestrale) quando si verifica uno dei seguenti casi:

  • l’elettore cambia residenza nell’ambito del comune, con conseguente modificazione della sezione elettorale di riferimento;
  • i confini della vecchia sezione elettorale vengono modificati.

In tali circostanze l’Ufficio elettorale avvisa l’elettore che è disponibile l’etichetta di aggiornamento da affiggere sulla tessera elettorale. L’elettore si dovrà pertanto presentare in Comune munito della tessera elettorale per la contestuale affissione dell’adesivo; in caso di smarrimento della tessera elettorale, se ne dovrà chiedere un duplicato.

DUPLICATO DELLA TESSERA ELETTORALE
In caso di deterioramento, smarrimento, completamento o furto è possibile richiedere un duplicato della tessera elettorale.

  • In caso di deterioramento o completamento della tessera sarà contestualmente necessario consegnare quella in possesso;
  • In caso di furto o smarrimento si sottoscriverà, al momento della richiesta del duplicato, un’apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio, in sostituzione della denuncia alle Forze dell’Ordine.

Il duplicato potrà essere richiesto anche durante lo svolgimento delle consultazioni elettorali, per tutta la durata di apertura dei seggi.

COSTI
Nessuno

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  1. DPR n. 223 del 20 marzo 1967: “Approvazione del testo Unico delle leggi per la disciplina dell’elettorato attivo e per la tenuta delle liste elettorali”.
  2. DPR n. 299 del 08 settembre 2000: “Regolamento concernente l’istituzione, le modalità di rilascio, l’aggiornamento ed il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente”.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 09 Gennaio 2020