BANDO ANNO 2021 PER L’EROGAZIONE DI “BUONI SPESA” PER L'ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI E DI PRIMA NECESSITÀ

PRESENTAZIONE DOMANDE PER L'ACCESSO AI BUONI SPESA ENTRO IL 31.10.2021

Data:
29 Settembre 2021
Immagine non trovata

Finalità dell'intervento

In applicazione dell’art. 19-decies del D.L. 137 del 28.10.2020 e dell’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29.03.2020, l’Unione di Comuni Lombarda, per conto dei Comuni ad essa appartenenti, provvede ad erogare “Buoni Spesa” alle famiglie in difficoltà socio-economica utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità.

Requisiti di accesso ai buoni spesa

• cittadini residenti in uno dei Comuni appartenenti all’Unione di Comuni Lombarda Oltre Adda Lodigiano: Comune di Abbadia Cerreto, Boffalora d’Adda e Corte Palasio;
  • situazione di grave difficoltà economica derivante dall’emergenza sanitaria COVID-19 o altra situazione di grave e comprovata difficoltà socio-economica;
  • disponibilità di un patrimonio mobiliare familiare alla data del 31.08.2021 non superiore ad € 5.000,00 per i nuclei familiari fino a tre componenti ovvero inferiore o uguale a € 8.000,00 per i nuclei familiari con oltre tre componenti (depositi e conti correnti bancari o postali, libretti di risparmio e/o altre forme di risparmio o di investimento di qualunque natura);
  • nessun componente del nucleo familiare deve essere proprietario di beni immobili (terreni, fabbricati, fabbricati rurali) diversi dall’abitazione principale, in Italia e/o all’estero, principale, in Italia e/o all’estero,  fatta eccezione per diritti relativi a frazioni di immobili;;

Formazione della graduatoria

Verranno formate tre distinte graduatorie, una per ogni singolo Comune.

Oltre ai suddetti criteri fondamentali, per la formazione delle graduatorie verranno utilizzati i parametri relativi alla composizione del nucleo familiare, alla condizione lavorativa dei componenti, alla situazione abitativa con priorità ai nuclei familiari che non ricevono sostegni pubblici (es. Reddito di cittadinanza, Naspi, cassa integrazione, ecc.) e a chi NON ha mai percepito buoni alimentari.

Erogazione dei “Buoni Spesa”:

Dopo la scadenza del bando verranno stilate le graduatorie e si procederà alla erogazione dei buoni.

Termine e modalità di presentazione delle domande

Le domande di erogazione dei “Buoni spesa” devono essere presentate entro il 31.10.2021 mediante il modulo di domanda, reperibile sul sito internet dell’Unione di Comuni Lombarda Oltre Adda Lodigiano (www.unioneoltreaddalodigiano.it), oppure presso gli uffici comunali e devono essere trasmesse all’UNIONE via mail all’indirizzo: serviziallapersona@unioneoltreaddalodigiano.it, compilate e firmate e con allegata la copia di un documento di identità del richiedente.

Nel caso di impossibilità all’invio tramite e-mail, la domanda può essere consegnata a mano (previo appuntamento) agli sportelli del servizio protocollo, presenti in ogni Comune.

L’Amministrazione non è in alcun caso responsabile della mancata ricezione della domanda.

Entità del beneficio

A ogni richiedente ammesso al beneficio verranno corrisposti “Buoni spesa” del valore di seguito indicato in base al numero dei componenti del nucleo familiare:

1. componente: euro 250,00
  2. componenti: euro 400,00
  3. componenti: euro 550,00
  4. componenti: euro 650,00
  • oltre i 4 componenti il contributo verrà aumentato di € 100,00 per ogni ulteriore componente

I nuclei familiari assegnatari dei “Buoni Spesa” con bambini di età fino a 3 anni compiuti (alla data di scadenza del bando), avranno diritto ad un contributo aggiuntivo di 150 euro complessivi per famiglia.

Modalità di utilizzo dei “Buoni Spesa”

I “Buoni Spesa” erogati, di norma del taglio di 50 euro ciascuno, sono spendibili presso il “Famila Superstore Lodi” - Campo Di Marte - Via Caponnetto - Lodi.

I “Buoni Spesa” sono personali e utilizzabili solo ed esclusivamente dagli assegnatari, non sono trasferibili, né cedibili a terzi e non sono convertibili in denaro contante.

Trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati personali raccolti in relazione alla realizzazione del presente intervento avverrà nel rispetto di quanto disposto dalla normativa vigente e dal Regolamento UE 679/2016, come indicato nell’informativa relativa al trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR), che viene pubblicata unitamente a questo bando.

Per informazioni: contattare l’Ufficio Servizi Sociali al numero 0371.60013 (int.2), oppure via e-mail all’indirizzo: serviziallapersona@unioneoltreaddalodigiano.it

Addì, 30 settembre 2021

Il Responsabile dell’Area Amministrativa